Tai-Chi Taijiquan e Daoyin Qigong

Tai-Chi Taijiquan e Daoyin Qigong

Il Serpente Bianco

Fondata da Fabio Smolari nel 1993, l’Associazione Il Serpente Bianco è impegnata nello studio e nella divulgazione della cultura tradizionale cinese in particolare dell’arte marziale (Tai-Chi Taijiquan) e della ginnastica per la salute (Daoyin Qigong).

Il Serpente Bianco non è solo attività fisica ma anche lingua e cultura, viaggi e turismo, conferenze e dibattiti, mostre, degustazioni guidate.

La rete di contatti e collaborazioni dell’associazione con numerose realtà nazionali ed estere, la rende una fucina di offerte d’alto livello e una preziosa finestra per la conoscenza del mondo orientale.

Extreme Sports Biking
Snowboarding
Fabio Smolari

Fabio Smolari è diplomato in Qigong all’Istituto Superiore per l’Educazione Fisica di Pechino (1993), laureato in lingua e letteratura cinese all’Università di Venezia (1994), cinque volte campione italiano di wushu (specialità taijiquan), vicecampione europeo (1994), campione europeo (1996), 6° posto ai Campionati Mondiali (Baltimore USA 1995).

Ha appreso il Daoyin Yangshenggong dal professor Zhang Guangde e ne ha proseguito lo studio con il nipote professor Zhang Jian. E’ fondatore e presidente della Daoyin -Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde.

Nel Taijiquan è discepolo del Gran Maestro Zhu Tiancai ed allievo del figlio, maestro Zhu Xiangqian, nonché istruttore accreditato presso il Centro Studi sulla Cultura del Taijiquan di Chenjiagou, fondatore e presidente dell’Istituto Italiano Taijiquan Tiancai.

Da 30 anni

Diffondiamo il Taijiquan ortodosso di Chenjiagou secondo gli insegnamenti della famiglia Zhu e il Daoyin yangshengong.

Rispettando le tradizioni

I Maestri

Zhu Xiangqian
Zhu Xiangqian 朱向前
Erede del Gran Maestro Zhu Tiancai.
Zhang Jian
Zhang Jian 張健
Nipote di Zhang Guangde, è oggi il massimo interprete del sistema Daoyin Yangshenggong.
Zhang Guangde
Zhang Guangde張廣德
Ideatore del sistema Daoyin Yangshenggong è annoverato tra i primi cento pedagoghi della Cina moderna.
Zhu Tiancai
Zhu Tiancai 朱天才
XIX generazione del Taijiquan della famiglia Chen è uno dei 4 jingang di Chenjiagou.