Project Description

Cos’è il Daoyin

Il Daoyin (o Qigong) è un’antica tecnica cinese del corpo finalizzata alla cura della salute psicofisica dell’individuo. Grazie ad un impiego attento e minuzioso della postura, del gesto, della respirazione e della concentrazione mentale, il Daoyin promuove calma e serenità, aiuta a prevenire e curare diversi disturbi.

L’allenamento del Daoyin prevede sia posizioni statiche che dinamiche, movimenti dolci e lenti, tecniche di allungamento e potenziamento, nonché esercizi di respirazione e concentrazione. E’ adatto a tutte le età, può essere praticato in ogni condizione ambientale e non necessita di alcuno strumento eccetto il proprio corpo.

Promuove calma e serenità

Aiuta a prevenire e curare diversi disturbi

Adatto ad ogni età

Non necessita di alcuno strumento eccetto il proprio corpo

Daoyin

I Benefici del Daoyin

Tips

Numerose prove cliniche effettuate in Cina e le verifiche di alcuni specialisti e studiosi del mondo medico anche occidentale, hanno dimostrato che il Daoyin yangshenggong è efficace nel rafforzamento della salute e nella prevenzione e cura di molte malattie acute e croniche:

  • riequilibra la postura, scioglie le articolazioni, potenzia il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e la respirazione

  • tonifica i muscoli, rilassa il sistema nervoso, aumenta la concentrazione, regola la pressione arteriosa

  • combatte l’invecchiamento, riduce il rischio di caduta, favorisce il sonno e la digestione.

Un pò di storia

Storia del Daoyin

Le tracce storiche del Daoyin quale disciplina per la salute e la longevità risalgono al IV-III sec. a.C. Nel II sec. a.C. esistevano già testi illustrati e il Daoyin era inserito tra le terapie mediche preventive e curative. Nel VII secolo la dinastia imperiale investì sul Daoyin creando un’accademia statale e facendone il fulcro del sistema medico del tempo. Da allora in poi medici e istruttori cinesi lavorarono ininterrottamente alla messa a punto di sistemi sempre più raffinati ed efficaci nella prevenzione e trattamento di diversi disturbi, capendo che l’esercizio psicofisico era fondamentale nella cura della salute.

Negli anni ’50 e ’60 la Repubblica Popolare Cinese investì nuovamente sul Daoyin creando le prime cliniche specializzate per lo studio e l’applicazione della ginnastica in ambito preventivo e curativo.
A partire dagli anni ’70 il professor Zhang Guangde dell’Università per l’Educazione Fisica di Pechino, al termine di una lunga e profonda ricerca sulle antiche del Daoyin, creò l’attuale sistema Daoyin Yangshenggong (esercizi di nutrimento vitale Daoyin) un metodo ginnico completo che coniuga l’antica conoscenza cinese con le attuali nozioni scientifiche.

Scopriamone di più

Principi e tecnica

Il sistema Daoyin yangshenggong è fondato sulle teorie della Medicina Tradizionale Cinese quali “dottrina yinyang”, “dei cinque agenti”, degli organi e dei visceri e dei meridiani energetici, jing, qi, shen (essenza, energia, mente).

Il segreto dell’efficacia del Daoyin sta nell’unione di tre azioni: fisica, mentale e respiratoria, grazie alla quale si produce una stimolazione profonda e si riequilibra il flusso energetico nel corpo.

Ogni esercizio è finalizzato a particolari organi o apparati corporei ed ha caratteristiche peculiari che fungono da linee guida per la pratica individuale.
Flessione e distensione, torsione e rotazione, apertura e chiusura, simmetria, adeguato sforzo, intensità respiratoria e concentrazione mentale, unite allo stimolo su particolari zone del corpo o agopunti, accompagnate dall’automassaggio, sono le caratteristiche tecniche principali della disciplina.