Il taijiquan s’è dotato nei secoli di un corpus teorico di assoluta consistenza, frutto dell’esperienza di generazioni di maestri.

La suddivisione in varie scuole ha dato origine ad una differenziata produzione letteraria, tanto che ogni stile possiede oggi propri “canoni” (經 jing), “trattati” (論 lun), “canzoni” (歌 ge), ecc.
Questi testi riassumono i principi dello stile e danno indicazioni sulla pratica e sulle applicazioni. Sono però rivolti a chi pratica ad un certo livello e la loro interpretazione deve essere lasciata agli esperti.

Molti problemi interpretativi e sterili polemiche tra le scuole, derivano non solo da una scarsa conoscenza linguistica ma anche e soprattutto da una scarsa conoscenza della pratica.
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Chen Changxing consegna all’allievo Yang Luchan i testi canonici del taijiquan

i dieci punti essenziali
dell’arte pugilistica Taiji

Tra i principi illustrativi del taijiquan, questi dieci punti indicati da Yang Chengfu sono forse i più diffusi e conosciuti in tutto il mondo.

Yang Chengfu fu il primo membro della famiglia Yang ad avere un minimo di istruzione e proprio grazie alle sue maniere “educate e civili” ebbe successo come insegnante di Taiji presso la borghesia cinese di inizio Novecento.

I suoi fratelli, il padre e gli zii erano tutti analfabeti ed ebbero pochi allievi. Non di meno il suo livello d’istruzione non gli consentiva di scrivere e dovette appoggiarsi agli allievi colti nell’opera organizzativa ed editoriale. Questi dieci principi furono formulati e messi per iscritto dall’allievo Chen Weiming, ex funzionario presso la biblioteca imperiale.

太极拳十要 Taiji quanshu shiyao

messe per iscritto da Chen Weiming
su indicazione orale di Yang Chengfu
  • 虚领顶劲 xuling dingjin,
    testa leggera e vuota distesa verso l’alto
  • 含胸拔背 hanxiong babei,
    petto sgonfio e schiena distesa
  • 松腰 songyao,
    vita rilassata
  • 分虚实 fen xushi,
    distinguere vuoto e pieno
  • 沉肩坠肘 chenjian chenzhou,
    affondare spalle e gomiti
  • 用意不用力 yongyi buyongli,
    usare l’intenzione e non la forza
  • 上下相随 shangxia xiangsui,
    sopra e sotto si seguono a vicenda
  • 内外相合 neiwai xianghe,
    interno ed esterno sono uniti reciprocamente
  • 相连不断 xianglian buduan,
    (movimenti) concatenati senza interruzione
  • 动中求静 dongzhong qiujing,
    ricercare la quiete nel movimento
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Yang Chengfu