Molti sono stati gli insegnanti che hanno contribuito alla nostra formazione in quasi trent’anni di attività. A seguito citiamo solo i più significativi, a tutti va la nostra più profonda gratitudine.

zhang_guangde

Zhang Guangde

Ideatore del sistema Daoyin Yangshenggong è annoverato tra i primi cento pedagoghi della Cina moderna …

Zhang Guangde 張廣德, nativo di Tangshan 唐山, provincia di Hebei 河北, prima generazione di ricercatori del wushu moderno, negli anni '70 si dedica allo studio comparato e scientifico delle tecniche daoyin giungendo a formulare il sistema daoyin yangsheng gong, oggi praticato da più di quattro milioni di persone in tutte e cinque i continenti.

Nel 1996 è annoverato tra i "cento talenti del wushu cinese" 中华武林百杰 e il suo daoyin yangsheng gong è scelto tra le attività fisiche prioritarie nei programmi nazionali di costruzione della salute di tutto il popolo.

Nel 1997 è inserito nel "Grande Dizionario dei Docenti d'Educazione Fisica della Cina Contemporanea" e nel "Dizionario degli Specialisti in Pedagogia della Cina".

Nel 1998 gli viene riconosciuto l'ottavo grado in wushu dall'Associazione Cinese Wushu.

zhu_tiancai

Zhu Tiancai

XIX generazione del Taijiquan della famiglia Chen è uno dei 4 jingang di Chenjiagou …

Zhu Tiancai 朱天才, nativo di Chenjiagou 陳家溝, provincia di Henan 河南, allievo diretto degli zii Chen Zhaopi 陳照丕 (1893-1973) e Chen Zhaokui 陳照奎 (1927-1981), XIX generazione del Taijiquan della famiglia Chen, è uno dei “Quattro Grandi Jingang di Chenjiagou”.
Inserito tra i tesori viventi della Cultura Immateriale Cinese del Taijiquan dall'Accademia Cinese delle Arti, sotto l'egida del Ministero Cinese della Cultura, primo premio ai Campionati Provinciali di Wushu Tradizionale negli anni 1981 e 1982, medaglia d’oro ai Campionati Nazionali di Wushu Tradizionale nel 1984, nominato dalla Commissione Sportiva di Stato “Ambasciatore del Taijiquan” a Singapore e in Giappone nel 1983 e 1984, è uno dei più rinomati maestri di Taijiquan dell’epoca contemporanea.
ZhangJian

Zhang Jian

Nipote di Zhang Guangde, è oggi il massimo interprete del sistema Daoyin Yangshenggong…

Zhang Jian 張健, nasce nel 1976, a Fengrun 丰润, Tangshan 唐山, provincia di Hebei河北 ed inizia a praticare le arti marziali da giovane. Nel 1993 si avvicina al daoyin seguendo lo zio Zhang Yusong, figlio del professor Zhang Guangde e rappresentante del sistema in Giappone.
Nel 1996 s’iscrive all’Università per l’Educazione Fisica di Pechino al fine di poter approfondire tutti gli aspetti della disciplina con lo zio Zhang Guangde. Lo affianca costantemente nell’insegnamento sino a diventarne l’erede naturale.
Nel 1998 diviene suo assistente e oggi è considerato il miglior interprete della disciplina e uno dei suoi migliori insegnanti. Vive a Singapore e insegna in diversi paesi, tra Oriente e Occidente. Dal 2006 insegna anche in Italia.
ZhuXiangqian

Zhu Xiangqian

Erede del Gran Maestro Zhu Tiancai

Zhu Xiangqian 朱向前, secondogenito del Gran Maestro Zhu Tiancai 朱天才, nasce a Chenjiagou nel 1972 ed inizia da giovane a studiare il pugilato Taiji con il padre, gli zii e i cugini. Suoi compagni di studio sono i cosiddetti “Otto Re Celesti di Chenjiagou” (Chenjiagou bada Tianwang 陈家沟八大天王), i migliori taijiquanisti di oggi, ragazzi sui quali è rifiorita l’antica tradizione marziale del Taiji anche grazie alla sperimentazione di nuove formule di combattimento.
Xiangqian segue il padre nella sua attività pedagogica in Cina e all’estero sino alla completa maturazione di insegnante.
Nel 1994 diviene allenatore dell’Associazione di Ricerche sul Taijiquan di Chenjiagou di Hongkong e nel 1998 l’Associazione Malese Taijiquan della famiglia Chen lo nomina istruttore speciale per l’estero. Dal 1997 insegna stabilmente a Singapore dove attualmente vive. Dal 2013 insegna anche in Italia.
francesco_fedeli

Francesco Fedeli

Allievo diretto del maestro Chen Xiaowang, è uno dei maggiori interpreti ed insegnanti di Taiji stile Chen in Occidente …

Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, dopo diverse esperienze nel mondo delle arti marziali, approda al Taijiquan.

Nel 1992 e 1993 si perfeziona all’ISEF di Pechino con i professori Yang Li 杨丽 e Xu Weijun 徐韦军, ma la continua ricerca dell’abilità profonda lo conduce al maestro Chen Xiaowang 陳小旺, del quale diviene allievo diretto.

Il talento naturale e la grande perizia profusa nello studio e nell’analisi dell’arte ne fanno oggi uno dei maggiori interpreti ed insegnanti occidentali di questa disciplina.
claudio_gigante

Claudio Gigante

Fondatore e Direttore Tecnico della società Quanshu è uno dei pionieri del wushu moderno e del sanda in Italia …

Fondatore e direttore tecnico della Società Sportiva Quanshu di Ferrara è stato uno dei pionieri del wushu in Italia. Più volte campione italiano, già membro della nazionale, è tecnico federale FIWuK-CONI con la qualifica di "Maestro 5° grado" e arbitro nazionale FIWuK-CONI prima categoria.

Allenatore di straordinario talento e successo, la sua scuola è da anni una fabbrica di atleti vincenti in campo nazionale sia nella specialità forme (taolu) che combattimento libero (sanda).

www.wushuferrara.com
chen_xiaowang

Chen Xiaowang

XIX generazione del Taijiquan della famiglia Chen è nipote del gran maestro Chen Fake …

Chen Xiaowang 陳小旺, nativo di Chenjiagou 陳家溝, provincia di Henan 河南, allievo diretto d egli zii Chen Zhaopi 陳照丕 (1893-1973) e Chen Zhaokui 陳照奎 (1927-1981), XIX generazione del Taijiquan della famiglia Chen, è uno dei cosiddetti “Quattro Grandi Jingang di Chenjiagou”.

Premio speciale ai Campionati Nazionali di Wushu Tradizionale negli anni 1980, 1981 e 1982, campione del mondo nella specialità Taijiquan ai Campionati Mondiali Sperimentali del 1985, vicedirettore dell’istituto di wushu della Provincia di Henan, deputato alla Grande Assemblea Popolare (parlamento cinese), è oggi il maestro di maggior spicco nel mondo del Taijiquan.

lucas_christopoulos

Lucas Christopoulos (Yun Luxia 云盧俠)

Leggenda vivente dell’arte marziale cinese tradizionale, ne è uno dei massimi interpreti e conoscitori in Occidente …

Leggenda metropolitana delle arti marziali cinesi, inizia la sua formazione in Cina a soli diciassette anni.

Laureato in wushu all’Università per l’Educazione Fisica di Pechino, ottava generazione del tongbiquan stile Qi, 祁家通背拳rinnovando un’antica tradizione cinese si dedica alla vera ricerca del gongfu 功夫 visitando famosi maestri in ogni angolo della Cina e divenendo il massimo esperto occidentale nell’arte del bastone.

www.sinoptic.ch/wushu
huang_kanghui

Huang Kanghui

Allievo diretto di Li Enjiu e del maestro Hong Junsheng, laureato alla Beijing Univesity of Physical Education, è stato otto volte campione nazionale di tuishou ….

Huang Kanghui 黃康輝, nativo di Jinan 濟南, provincia di Shandong 山東, inizia da bambino lo studio delle arti marziali con Yu Xianting 于憲庭 (bajiquan) e successivamente con Li Enjiu 李恩久, col quale apprende il tanglangquan, il fanziquan, la spada a due mani e soprattutto il taijiquan stile Chen, secondo gli insegnamenti del maestro Hong Junsheng 洪均生 (allievo diretto di Chen Fake 陳發科).

Tra il 1986 e il 1996 è stato otto volte campione nazionale di tuishou. Attualmente è docente e ricercatore presso la facoltà di wushu dell’Università per l’Educazione Fisica di Pechino.

Hong Junsheng a sinistra e Huang Kanghui destra
edoardo_rossi

Edoardo Rossi

Socio fondatore della “Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe” è una delle figure di maggior spicco nel panorama bonsaistico italiano ed europeo …

Edoardo Rossi inizia ad interessarsi di bonsai nel 1985, cominciando ad approfondire le sue conoscenze attraverso la partecipazione a numerosi stage con i migliori maestri.

Nel 1992 si iscrive alla Scuola d’Arte Bonsai sotto la guida del Maestro Hideo Suzuki e nell’ottobre del 1999 si diploma alla Scuola Giapponese del Maestro Hamano. Nel 1995 vince il concorso Nuovo Talento Europeo a Monaco (Principato di Montecarlo). Dal 1987 è socio dell’Associazione Euganea del Bonsai di cui è il responsabile artistico e didattico.

Socio fondatore e membro del direttivo della “Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe”, svolge oggi attività professionale nell’ambito del bonsai, tenendo stage e dimostrazioni in Italia ed in Europa e gestendo a Cervarese Santa Croce (PD) un vivaio specializzato in bonsai aperto al pubblico.

www.edoardorossibonsai.it