Negli anni le attività del Serpente Bianco sono cresciute in quantità e qualità. Puoi scaricare da qui la presentazione completa in formato pdf.

TAIJIQUAN

TAIJIQUAN
Corsi settimanali e mensili stages stanziali, seminari coi grandi maestri cinesi…

Arte marziale, tecnica di lunga vita

Il taijiquan è universalmente apprezzato come eccellente sistema ginnico per la cura della salute ùpsicofisica, ma il taijiquan tradizionale è un’arte marziale vera e propria, attraverso la quale è possibile apprendere anche tecniche utile per la autodifesa.

Studia con noi

il taijiquan delle origini

Il Serpente Bianco si interessa al taijiquan da più di 25 anni. Alla costante ricerca di un insegnamento sempre più vero e profondo è approdato alle origini stesse del taiji, cioè ai maestri del villaggio di Chenjiagou, passando per l’Istituto di Educazione Fisica di Pechino e per la carriera agonistica.

Il Serpente Bianco organizza:
  • corsi annuali a cadenza settimanale di Taiji stile Chen
  • corsi mensili
  • stages stanziali
  • seminari con il maestro Zhu Tiancai
  • lezioni private per singoli o gruppi di max 4 persone
  • lezioni teoriche o corsi specifici su richiesta di Taijiquan tradizionale, moderno o agonistico

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

WUSHU e SANDA

WUSHU e SANDA

Arti marziali, combattimento libero, difesa personale, per maschi e femmine, adulti e bambini…

Wushu

Il wushu è una grande famiglia all’interno della quale si contano centinaia di scuole, frutto dell’elaborazione di generazioni di abili maestri, ognuna di queste scuole ha caratteristiche e peculiarità proprie ma soprattutto possiede un ricco bagaglio conoscenze tecniche sui modi d’attacco e difesa a mani nude e con armi, nonché sulle metodologie d’allenamento del corpo e della mente.

Le scuole oggi più note hanno in genere una "tracciabilità" documentata di due-trecento anni; le più antiche risalgono alla fine dei Ming e all'inizio dei Qing (metà XVII sec.).

www.wushuferrara.com

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

DAOYIN qigong

DAOYIN qigong

Corsi settimanali e mensili stages stanziali, seminari coi grandi maestri cinesi…

Cura del corpo e prevenzione delle malattie

Il daoyin (qigong) è un metodo per la cura della salute psicofisica dell’individuo. E’ il frutto dell’unione dell’antichissima tradizione cinese in campo ginnico e medico con le attuali conoscenze scientifiche.

In una società del benessere la cura della salute e la crescita interiore sono aspetti irrinunciabili per chi non si accontenta di vivere passivamente una vuota esteriorità.

Con il daoyin si penetrano i meccanismi del corpo e del controllo mentale e al tempo stesso si recupera una spesso perduta spontaneità motoria.

Apprendi con noi il daoyin

Su invito del professor Zhang Guangde Fabio Smolari ha fondato un’associazione dedita in esclusiva allo studio e alla diffusione del Daoyin YangshengGong è la DYYSG-Italia attiva dal 1989 e membro della European Daoyin Federation.

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

VIAGGI

VIAGGI

Turismo culturale, viaggi tematici e di studio in Cina…

Viaggiare in Cina

L’Oriente può essere una meta straordinaria di viaggio, ma chi non sa esattamente dove andare e cosa vedere, viene sempre incanalato verso mete di massa e riporta un’impressione spesso deludente di un viaggio potenzialmente stupendo.

Il Serpente Bianco, in collaborazione con Tour Operators qualificati e specializzati, organizza viaggi culturali e studio soprattutto in Cina, scegliendo itinerari, monumenti e trattamenti con cura meticolosa e particolare attenzione all’aspetto storico, artistico e culturale.

Vuoi andare in Cina?

Il Serpente Bianco organizza viaggi e consiglia pacchetti di itinerari turistici o di studio in Cina.

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

ARTE DEL TE’

ARTE DEL TE’

Conferenze, corsi, degustazioni guidate, degustazioni di gruppo…

Perché il tè?

Sorseggiare un buon tè con i propri cari, con gli amici o con gli ospiti di riguardo è un piacere al quale nessun orientale rinuncerebbe mai.

Ecco perché l’arte cinese del tè è un’attività domestica semplice e alla portata di tutti.

Ciò nonostante è pure uno straordinario mezzo per conoscere l’estetica, la filosofia e la socialità dell’Estremo Oriente, oltre che un ottimo ausilio per la salute, come dimostrato anche da ricerche occidentali.

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

CONFERENZE

CONFERENZE

Conferenze, incontri, dibattiti ed approfondimenti su vati temi della storia, dell’arte e della cultura cinese…

Cosa sai dell’Oriente?

L’Oriente è attuale per molte evidenti ragioni, ma la conoscenza di questo mondo è spesso superficiale se non decisamente fallace e piena di pregiudizi. Il Serpente Bianco organizza incontri, conferenze, dibatti su vari aspetti della cultura orientale, avvalendosi di valenti collaboratori specialisti in diversi ambiti.

Parliamone!

Per conferenze o incontri sulla storia, sulla cultura, l’arte e la società cinese e dell’Estremo Oriente, contattaci.

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

LINGUA CINESE

LINGUA CINESE

Corsi di lingua e cultura cinese per principianti ed avanzati…

Dice il saggio…

Imparare il cinese? Mission impossible! Nient’affatto il cinese è un lingua più semplice di quanto si creda, anche se presenta specifiche difficoltà, ad esempio la scrittura e i toni. Ma studiare il cinese è anche molto divertente, un gioco per adulti. I nostri corsi di lingua sono inoltre ricchi di cultura e società, aspetti che non possono essere negletti.

Studia il cinese con noi

Il Serpente Bianco, in virtù di una consolidata esperienza pedagogica offre:
  • corsi per principianti in piccoli gruppi
  • lezioni private
  • lezioni specifiche

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

VISITE guidate

VISITE guidate

Visite guidate a musei, collezioni e mostre sulla storia, l’arte e la civiltà dell’Estremo Oriente…

Musei, mostre, collezioni

Anche restando in Italia (e di certo in Europa) è possibile conoscere da vicino la cultura, la storia e l’arte dell’Estremo Oriente.

E non v’è niente di meglio che vedere con i propri occhi un oggetto, un manufatto, una foto originale per penetrare all’interno delle cose e dei fatti.

Il Serpente Bianco organizza ogni anno visite guidate alle più importanti mostre allestite in Italia o ai musei e alle collezioni permanenti.

Organizza la tua visita

Il Serpente Bianco offre servizi di guida per visite a mostre, musei e collezioni.

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

CALLIGRAFIA

CALLIGRAFIA

Conferenze e lezioni teoriche, corsi per principianti…

Dimmi come scrivi ti dirò chi sei

La calligrafia è la prima e la più importante delle arti cinesi, strano? Eppure il segno astratto consente di sviluppare al massimo la ricerca tecnica e di esprimere la propria sensibilità attraverso la pura grafica. Non è necessario conoscere la lingua cinese per praticare l’arte della calligrafia. Cinesi, coreani e giapponesi, pur con lingue totalmente diverse, si riconoscono in un’identica arte calligrafica.
Attraverso essa si può comprendere molto del mondo orientale e al tempo stesso coltivare il carattere e l’energia interna.

Impugna il pennello

Il Serpente Bianco offre corsi base teorico pratici di calligrafia cinese per amatori o per studenti di orientalistica.

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.

BONSAI

BONSAI

Corsi e seminari per tutti i livelli, mostre, dibattiti, incontri e conferenze sulla cultura, l’arte, il pensiero e l’estetica giapponesi…

bonsai / penjing

Il penjing 盆景 (paesaggio in vaso) è forse uno dei massimi esempi del legame tra letterato cinese e natura.

“Una natura rigogliosa può essere contenuta nello spazio di un pollice; pochi centimetri di segni verticali possono rappresentare altezze di centinaia di metri, alcuni decimetri di inchiostro in orizzontale, incarnare centinaia di miglia”. (Zong Bing, “Introduzione alla pittura di paesaggio” 画山水序).

Per saperne di più o se sei interessato contattaci.