Nel buio bosco di bambù siedo solo
suonando il qin e fischiettando a lungo.
Chi s’accorge di me in questa foresta profonda?
Solo la luna lucente verrà ad illuminarmi.
Wang Wei


musica_1

Qín 琴 è il nome di uno strumento musicale ma con la stessa parola si indica anche la musica in generale. Lo strumento è detto per l’esattezza gǔqín 古琴 (qin antico), è una cetra orizzontale a sette corde, inventata circa 3.000 anni fa e divenuta lo strumento prediletto dei letterati cinesi, anche se non l’unico.


musica_2

I letterati lo suonavano, componevano musiche, costruivano addirittura anche lo strumento, che è piuttosto semplice. Un sistema di annotazione musicale per il gǔqín fu inventato 1.500 anni fa e fino ad oggi non è mai stato cambiato drasticamente. E’ lo strumento del quale esistono le più antiche annotazione musicali, risalenti al VII secolo.

Si riteneva che il suono di questo strumento prodotto da un uomo retto e saggio, potesse correggere l’intenzione, stimolare la mente, armonizzare le sei emozioni e promuovere la corretta circolazione del qi.

Boya eccelleva nel suonare il qin e Zhong Ziqi eccelleva nell’ascoltare. Boya pizzicò le corde del qin pensando alla scalata di un’alta montagna e Zhong Ziqi esclamò: “Eccellente! Una montagna davvero maestosa, sembra il monte Tai!” [Boya] Pensò ad acque vorticose e Zhong Ziqi disse: “Eccellente! sembra davvero un fiume impetuoso, come lo Yangzi o il Fiume Giallo!”
Ogni cosa che Boya pensava, Zhong Ziqi sicuramente la coglieva. Allora Boya ripose il qin e disse: “Eccellente davvero! Eccellente davvero! Sei uno straordinario ascoltatore! Ogni immagine che pensi è esattamente ciò che ho nel cuore, come potrei nasconderti il significato delle mie note?” Quando Zhong Ziqi morì, Boya ruppe le corde del qin e gettò via lo strumento non suonandolo mai più, poiché non v’era più una persona che potesse capire la sua musica.


guzheng




Un altro importantissimo strumento della famiglia delle certe è il guzheng (古箏 gǔzhēng) o zheng (箏), dal quale derivarono il coreano gayageaum e il giapponese koto, introdotto tra il VII e l’VIII secolo dalla Cina. Caratteristiche fondamentali del guzheng sono i ponti mobili e il numero variabile delle corde (dalle 15 alle 25, con alcune eccezioni sino a 44).
musica_3
celebre suonatrice cinese di guzheng
musica_5
suonatrice coreana di gayageum
musica_4
suonatrice giapponese di koto


violino

Il più popolare tra i “violini” cinesi è detto erhu (二胡 èrhú), uno strumento a due sole corde, di probabile origine centroasiatica, fu introdotto in Cina oltre mille anni fa.

La parola 胡 hú significa infatti “barbaro”, termine col quale i cinesi indicavano una popolazione nomade dell’Asia nordoccidentale.

musica_7

musica_6


pipa

Il pipa (琵琶 pípá) è uno strumento a corda dalla cassa armonica lignea a forma di pera vagamente somigliante al mandolino.
Conosciuto in Cina da ormai duemila anni, s’è modificato subendo l’influenza degli strumenti persiani.
Dal pipa si sono evoluti molti strumenti a corda della tradizone musicale estremorientale come il giapponese biwa, il coreano bipa e altri ancora.
musica_8


flauto

I flauti traversi in Cina sono detti 笛子 dízi e trovano largo impiego nella musica popolare, e nell’opera. Tradizionalmente erano strumenti popolari, semplici da costruire e da trasportare.
Il più antico strumento cinese rinvenuto negli scavi archeologici è proprio un flauto d’osso dell’era Neolitica. musica_10
Solitamente i flauti sono di bambù, ma ne esistono anche di legno o in giada, per quanto la giada, come il metallo, non soddisfi pienamente la risonanza tonali richiesta al bambù. musica_11



Altri flauti cinesi in bambù, verticali sono lo xiao, il guanzi, il koudi, e il bawu.

musica_12
Un monaco taoista mentre suona il flauto (foto Stefano Zamblera 2005 www.vicina.org)


Video Musicali

Abbiamo ricercato per voi alcuni video rappresentativi dei diversi strumenti
guqin 1
guqin 2
guqin 3
guqin 4
guqin 5
guqin 6
guqin 7
guzheng 1
guzheng 2
guzheng 3
guzheng 4
guzheng e pipa
violino 1
violino 2
violino 3
flauto 1
flauto 2
flauto 3
flauto 4
flauto 5