La prima volta in Italia di Zhu Xiangqian

Tutti e quattro i figli del maestro Zhu Tiancai 朱天才insegnano Taiji, ma Zhu Xiangqian 朱向前, il secondogenito, è al momento il suo erede principale.
continua la lettura

Quarant’anni fa ci lasciava il Piccolo Drago

Bruce Lee (27.11.1940-20.07.1973) era il penultimo di cinque fratelli: Agnes, Phoebe, Peter, Bruce e Robert. Il suo nome cinese era Xiaolong 小龍, “piccolo drago”, perché nacque a San Francisco (USA) durante una tournée dei genitori proprio nell'anno e nell'ora del drago.
continua la lettura

Daoyin, il maestro Zhang Jian

Zhang Jian, nipote del professor Zhang Guangde, è stato per anni assistente e modello in tutte le sue lezioni di daoyin in patria e all’estero, divenendo “il modello dei modelli”. Non ama esser chiamato “maestro”, dice di non esserlo, probabilmente perché non vuole usurpare un titolo che preferisce rimanga allo zio.
continua la lettura

2013 Anno del Serpente Nero

Il 10 febbraio 2013 si festeggerà l’inizio dell’anno guiyi 癸巳o del „serpente d’acqua“ 水蛇 o „serpente nero“ 黑蛇, poiché nero è il colore attribuito all’elemento acqua. Il serpente è il sesto segno dello zodiaco cinese, è considerato avere natura yin 阴ma contiene parti yang ...
continua la lettura

Italian… Manga!

Il 21 agosto 2012 è scomparso uno dei più grandi illustratori italiani, Sergio Toppi, classe 1932, milanese, una pietra miliare del fumetto e dell'illustrazione dal dopoguerra a oggi.
Le sue chine inconfondibili, ricche di linee, creano dettagli straordinari, tridimensionalità e drammaticità ..
continua la lettura