10.07.2011, 90° anniversario del partito comunista cinese

Il Partito Comunista Cinese (Zhongguo gongchandang 中国共产党) festeggia i suoi primi 90 anni e lo farebbe assieme al Partito Comunista Italiano, se questi ancora esistesse. Entrambi nacquero infatti nel 1921, più vecchio di loro di un solo anno il Partito Comunista Francese, mentre tutti gli altri compagni o son più giovani o sono passati a miglior vita …
continua la lettura

01.07.2011, Usare l’intenzione e non la forza

Yongyi buyong li 用意不用力 – “usare l’intenzione e non la forza” è il quinto enunciato dei dieci punti essenziali del taijiquan stile Yang 太極拳十要 “Taijiquan shiyao”, esposti oralmente da Yang Chengfu , 楊澄甫e messi per iscritto dall’allievo letterato Chen Weiming 陳微明. La cattiva interpretazione di questa frase …
continua la lettura

22.03.2011, I quattro grandi romanzi classici

Con “le quattro grandi opere letterarie” (四大名著 sìdà míngzhù), si intendono quattro romanzi tra più significativi della narrativa cinese classica, riferimenti privilegiati per la narrativa di tutta l’Asia Orientale (Cina, Corea, Giappone, Vietnam) ...
continua la lettura

20.03.2011, Bruce Lee avrebbe settant’anni!

Il 27 novembre dell'anno scorso ricorreva il 70° della nascita di Bruce Lee. L'evento è stato ricordato dall'uscita della serie: Bruce Lee e il grande cinema d'arti marziali, curato dalla Gazzetta dello Sport con 40 dvd, tra i quali ovviamente le quattro (cinque) pellicole del "Piccolo Drago" e un documentario a lui dedicato.
continua la lettura

03.02.2011, L’anno xinmao 辛卯 o del coniglio bianco

Dopo il tumultuoso Anno della Tigre Bianca (2010-11), avente quale elemento il metallo Yang, portatore di conflitti e crisi mondiali, l’Anno del Coniglio si preannuncia più tranquillo e sereno, una tregua indispensabile a prepararci per l'Anno del Drago che arriverà nel 2012!
continua la lettura