15.12.2009, Imparare o perder tempo? Basta mettersi d’accordo!

Il dramma più grande per i praticanti di arti marziali, una vera calamità, è la perdita della bussola della ragione. La caccia al dettaglio più insignificante a scapito di ciò che invece veramente serve è uno sport molto popolare che conduce i praticanti a guardarsi le mani dimenticandosi di aver le gambe!
Perché avviene ciò? Beh, lo si può spiegare facilmente. continua la lettura

08.08.2009, Un anno di serpentebianco.org

E' passato un anno da quando abbiamo inaugurato il website della nostra associazione, un anno che è servito a riempirne i contenuti che risultano ora piuttosto definiti e in aggiornamento costante. Ovviamente ci sono ancora parecchie cosette da fare e le faremo.
continua la lettura

20.03.2009, Quanti errori ci portiamo dietro?

La buona regola vorrebbe che fossero sempre i competenti a parlare, quando in verità, la passione e l’impeto, portano all’esternazione di semplici amanti o praticanti non necessariamente titolati.
continua la lettura

21.03.2009, lo zen e il fagiolino

Ingen Ryuki è il nome assunto in Giappone dal monaco buddista Yinyuan Longqi 隱元隆琦, poeta e calligrafo. Egli nacque in Cina, a Fuqing, nella provincia del Fujian, nel 1592 e morì in Giappone, nella città di Kyōto, nel quartiere di Uji, nel 1673. continua la lettura

23.01.2009, L'anno del Bufalo Giallo

Il prossimo 26 gennaio, con la nuova lunazione, l’anno del Topo lascerà il posto a quello del Bufalo (o bue, che dir si voglia) e tutti ci chiediamo cosa vorrà dire per le nostre piccole esistenze.
continua la lettura