21.12.2008, Ricordo di un Natale in Cina (2004)

La storia del Cristianesimo in Cina ha conosciuto varie tappe. In epoca Tang, in particolare nel periodo 635-845, erano attive comunità nestoriane che, con altre fedi d’origine straniera, stabilirono i loro luoghi di culto nella capitale Xi’an e in molte città commerciali. …
continua la lettura

14.12.2008, Tama la "gatta da un miliardo di yen"

Tama, classe 1999, bella gatta in ottima salute dal manto a squama di tartaruga con chiazze bianche. Professione capostazione! Il 5 gennaio 2007 con una cerimonia tenuta da Mitsunobu Kojima (dirigente della Wakayama Electric Railway), Tama è stata designata ekichò (capostazione) della stazione di Kishi…
continua la lettura

08.11.2008, L’uomo più alto del mondo incontra il più basso!

Bao Xishun 鲍喜顺, 57 anni, con i suoi 236 cm è l’uomo più alto del mondo ma a differenza d i altri suoi contemporanei o predecessori non è affetto da gigantismo.
continua la lettura

07.10.2008, il 59° anniversario della fondazione della RPC

“Il Governo Centrale Popolare della Repubblica Popolare Cinese è l’unico governo legale del popolo della Repubblica Popolare Cinese. Il nostro governo desidera stabilire rapporti diplomatici con ogni governo straniero che riconosca i principi di uguaglianza, mutuo beneficio, mutuo rispetto delle integrità territoriali…”
continua la lettura

26.9.08, I nuovi mostri!

Sinceramente parlando sono davvero stanco di fare l’avvocato difensore dei cinesi… non me l’hanno chiesto e non vengo pagato. Ma sinceramente la mia coscienza d’uomo si ribella davanti a questo continuo attacco mediatico che li dipinge come i mostri della nuova era.
continua la lettura

04.09.08, Fitness versus Taiji

Il mondo dell’attività fisica ha conosciuto negli ultimi vent’anni radicali trasformazioni. Il fenomeno “fitness” ad esempio fino a poco tempo fa non esisteva. Verso la fine degli anni ’60 ma soprattutto durante gli anni ’70, comparvero in Italia nuove discipline, spesso di estera provenienza, tese principalmente …
continua la lettura

10.08.08, Mr. Zhang Yimou, tanto di cappello

Che i cinesi avrebbero fatto qualcosa di spettacolare per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 tutti se lo immaginavano ed io pensavo d’avere un’idea piuttosto attendibile di cosa sarebbe venuto fuori…
continua la lettura

08.08.08, e anche il Serpente Bianco sfila …

La Cina ha scelto questa data per l’apertura dei Giochi Olimpici perché il numero 8 porta fortuna, ma pochi sanno da cosa derivi questa supposta fortuna. La numerologia aveva un ruolo importante nella società cinese antica e ancor oggi è ben radicata nella superstizione popolare.
continua la lettura