2012 Anno del Drago Nero
23 gennaio 2012 – 9 febbraio 2013
Il 2012 sarà un anno renchen 壬辰, retto cioè dal nono Tronco Celeste (ren 壬) dell’elemento acqua e dal quinto Ramo Terrestre (chen 辰) dell’elemento terra. Signore Stellare dell'anno sarà il Drago. I rami terrestri chen e mao si troveranno in opposizione, con l'elemento terra chen sottomesso all'elemento legno mao. Le due stelle della malattia entreranno nella Casa del Destino ciò potrebbe causare malattie e infortuni. Si consiglia pertanto massima attenzione a non esporsi ad azioni o attività pericolose.
Si prevedono incontri con imbroglioni, dai quali convine guardarsi, onde evitare sfortuna e perdite. Le donne faccian attenzione agli incontri galanti e valutino bene eventuali futuri compagni. Negli affari numerosi ostacoli richiederanno attento esame ed intelligenti soluzioni, oltre che parecchie energie. In agguato screzi e litigi tra i compagni. Calma e sangue freddo saranno necessari per sciogliere le contraddizioni e riportar armonia nella coppia.
drago01
Il drago della pioggia e delle tempeste
L'anno del Drago d'Acqua sarà buono per i nati sotto il segno del topo, che potranno superare la stagnazione dei loro affari e portare a temine operazioni interessanti e lucrative. Sarà invece impegnativo per il bufalo, che dovrà lavorare sodo, cosa che non lo spaventa di certo, vista la sua forza! Duro sarà anche per la tigre, occupata da nuovi progetti e preoccupazioni. Abbastanza bene per il coniglio, che riposerà dalle fatiche del suo anno appena conclusosi. drago02
Decorazione di tegola con immagine di drago, epoca Han, Xian, museo di storia (foto Fabio Smolari agosto 2011)
La saggezza del serpente gli permetterà di sopravvivere riducendo le perdite e strisciando di qua e di là alla ricerca di un buco nel quale nascondersi. Bei tempi per cavalli e capre, ai quali il Drago d'Acqua porterà grandi opportunità di divertimento e lavoro. Gioisca pur la scimmia, che potrà dar sfogo a tutta la sua spavalderia raggiungendo gloriosi traguardi.
Il gallo vivrà action & changes sconvolgenti; al cane si consiglia passiva sorveglianza e aggancio opportunistico ai più fortunati. Why not? Anche così ce la si può cavare! Felici saranno i maiali, perché per loro non ci sarà anno migliore!
drago03
Il drago nella tradizione cinese
Il drago (long 龙) è l'unico animale mitologico dell'oroscopo cinese. E' uno dei simboli più venerati e presenti nella cultura cinese, ma le sue origini restano tutt'ora avvolte nel mistero. Si dice abbia nove peculiarità fisiche somiglianti a quelle di animali esistenti: occhi di gambero, corna di cervo, muso di bufalo, naso di cane, baffi di pesce gatto, criniera di leone, corpo di serpente, squame di pesce, artigli d'aquila.
drago04
Il “muro dei 9 draghi”, Datong, RPC (foto Fabio Smolari agosto 2011)
La sua comparsa in Cina è molto precoce. Nel villaggio neolitico di Xinglongwa 兴隆洼 (Mongolia Interna) fu rinvenuto un mosaico di “drago dalla testa di maiale” (猪首龙zhushoulong) risalente a circa 8.000 anni fa, la più antica immagine di drago cinese finora scoperta.
Il drago è generalmente un simbolo benevolo di potere, saggezza e fertilità legato alla pioggia, numerose sono infatti le immagini di draghi tra le nuvole.
Il drago ha poteri magici che gli permettono di mimetizzarsi, mutar forma e dimensione, da piccolo come un baco di seta può crescere illimitatamente; vola nei cieli, vive nelle acque profonde e nelle viscere della Terra.
Il Drago Verde è uno dei quattro animali araldici del fengshui e protegge la direzione est.
Il drago per antonomasia nella Cina antica era l'imperatore. A lui era riservato il “trono del drago” e solo lui poteva vestire abiti decorati con nove draghi, solo otto visibili all'esterno, mentre uno era ricamato nella parte interna.
drago05
Drago di ferro all'esterno del Palazzo della Bellezza Concentrata, Città Proibita, Pechino, RPC (foto Fabio Smolari, agosto 2011)
Il drago nello zodiaco cinese
Il drago è il segno più ambito in Cina, ogni genitore vorrebbe un figlio nato drago, poiché i draghi coronano sovente con successo le loro vite. I nati sotto il segno del drago sono dei leader, dei trascinatori, degli idealisti, dei perfezionisti. Sono ambiziosi spiriti liberi, indomiti e insofferenti al comando altrui e di conseguenza anche piuttosto irascibili.
drago06
Chen Rong, i Nove Draghi, 1244, inchiostro su carta
Sono aggressivi e determinati, incapaci di tener la lingua a freno, sono tirannici, vanitosi, orgogliosi e talmente pieni di sé che è impossibile far cambiar loro idea. Amano il potere e confidano sulle loro energie, tanto che la vecchiaia o l'idea di perdita sono a loro spesso insopportabili. Per quanto non avidi sono fortemente attratti dalla ricchezza, dal prestigio, dal potere, dal rango. drago07
la pericolosissima “donna drago”
Sono estremamente intelligenti, eleganti, pieni di fascino, tenaci e generosi, da tutti ammirati. Possono intraprendere qualunque impresa con successo e s ono amanti contesi. Vanno d'accordo con: topo, coniglio, serpente, scimmia, gallo, maiale.
Celebrità nate sotto il segno del drago: Sigmund Freud, Marlene Dietrich, Kirk Douglas, Ringo Starr, Sandra Bullock, Mina, Dario Argento, Roberto Benigni, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Monica Bellucci…e ovviamente BRUCE LEE.
drago08
Bruce Lee in “Enter the Dragon” HK/USA 1973 (i Tre dell'Operazione Drago)

by White Snake
15.01.12