I quattro grandi romanzi classici
Con “le quattro grandi opere letterarie” (四大名著 sìdà míngzhù), si intendono quattro romanzi tra più significativi della narrativa cinese classica, riferimenti privilegiati per la narrativa di tutta l’Asia Orientale (Cina, Corea, Giappone, Vietnam) che in ordine cronologico sono:

Il romanzo dei Tre Regni (三國演義 sānguó yanyì, XIV secolo)
La storia delle rive (水滸傳 shuihuzhuàn, anche conosciuto come “I Briganti delle Paludi, XIV secolo)
Memorie di un Viaggio a Occidente (西遊記 xīyóujì, XVI secolo, anche noto come “Lo Scimmiotto”)
Il sogno della camera rossa (紅樓夢 hónglóumèng, anche noto come “Storia della pietra” 石頭記 shítóujì, XVIII secolo)
romanzi01
Il romanzo dei Tre Regni, in copertina Guan Yu, Dio della Guerra
La prima definizione “Quattro Grandi Libri Straordinari” (四大奇書 sida qishu) nacque tra la fine dell'epoca Ming e l’inizio di quella Qing. Il letterato e drammaturgo Li Yu 李渔 (1610-1680) nella sua introduzione al Romanzo dei Tre Regni citò il letterato ed esegeta Feng Menglong 馮夢龍(1574-1645) e la sua idea dei Quattro Grandi Romanzi: Romanzo dei Tre Regni, Storia delle Rive, Viaggio ad Occidente e Jin Ping Mei (金瓶梅 jīnpíngméi, il pruno nel vaso dorato).

Dopo la pubblicazione del Sogno della camera rossa, quest’ultimo sostituì il Jin Ping Mei dando vita alla nuova definizione di Quattro Grandi Opere Letterarie (四大名著 sìdà míngzhù) e causando un problema di collocazione per il Jin Ping Mei stesso.
romanzi02
La storia delle rive (in italiano “I briganti”)
Il “quinto” dei grandi romanzi classici

A causa delle esplicite descrizioni di sesso il Jin Ping Mei fu a lungo censurato, ma ciò nonostante molti letterati, studiosi e scrittori, tra cui Lu Xun 鲁迅(1881-1936), uno dei più grandi scrittori dell'epoca moderna, lo inseriscono, a piena ragione, tra i migliori romanzi cinesi dell’età classica. Per questo è spesso definito il “quinto” romanzo della letteratura cinese classica.
Purtroppo le traduzioni italiane di queste opere sono tutt'oggi parziali e riassuntive. Il romanzo dei Tre Regni non ha addirittura ancora una versione in italiano. Un vero peccato!
romanzi03
illustrazione erotica dal Jinpingmei

by White Snake
22.03.11