L’anno xinmao 辛卯 o del coniglio bianco
(3 febbraio 2011 – 23 gennaio 2012)
Dopo il tumultuoso Anno della Tigre Bianca (2010-11), avente quale elemento il metallo Yang, portatore di conflitti e crisi mondiali, l’Anno del Coniglio si preannuncia più tranquillo e sereno, una tregua indispensabile a prepararci per l'Anno del Drago che arriverà nel 2012!

Il metallo Yin, elemento signore del prossimo anno, suggerisce di concentrarsi più sul personale che sul pubblico, avendo cura di salvaguardare e proteggere la propria persona e i propri averi. Le cose dovrebbero comunque andar meglio e tutto essere un po’ più rilassato, anche se un eccessivo lassismo, specialmente in ambito finanziario, andrebbe assolutamente evitato. L’elemento metallo “piccolo Yin” stimolerà la pace e la diplomazia, la creatività e la fioritura artistica, che cresceranno d’intensità nel corso dell’anno stesso.
coniglio01
Ai conigli che intendono dedicarsi agli affari è consigliato di “traghettare” senza imbarcarsi in grandi imprese, poiché si dice che i nati sotto lo stesso segno dell’anno non siano mai favoriti.

I segni compatibili con il coniglio invece – cioè capra, cane e maiale – troveranno numerose occasioni ispiratrici per grande felicità personale e successo professionale. Gli altri segni soffriranno un po’, chi più chi meno, in base alla loro capacità di adattarsi a circostanze.
coniglio02
Il coniglio nella luna

I cinesi dicono che nella luna piena si può scorgere un coniglio accovacciato sotto un albero tenere tra le zampe l’elixir dell’immortalità. E’ il “coniglio di giada” (yutu) o “coniglio bianco” (baitu), l’unico compagno di Chang E, la bella moglie dell’arciere Yi. Ella inghiottì la pillola dell’immortalità destinata ad entrambi e si librò in volo da sola verso la luna, lasciando il marito sconsolato che non ebbe il coraggio di fermarla con uno dei suoi dardi.
Fu un tragico e inconsapevole errore? O fu vero egoismo? L’arciere Yi la risposta non l'ebbe mai.
coniglio03

by White Snake
02.03.11