2010 anno gengyin 庚寅 o della Tigre Bianca 白虎
(14 febbraio 2010 - 2 febbraio 2011)
Il 14 febbraio 2010 inizierà l'anno cinese della Tigre Bianca o tigre di metallo, secondo il ciclo dei Cinque Agenti. Siccome “metallo” e “oro” erano in cinese antico una stessa parola, molti ritengono sarà un anno economicamente fausto.
whitetiger01
Secondo gli astrologi cinesi invece nella tigre son presenti gli elementi legno, fuoco, metallo e terra, in piccola percentuale. Legno e fuoco assieme alimentano il fuoco che soggioga il metallo che soggioga a sua volta il legno. Quindi tigre e metallo risulterebbero in conflitto e il 2010 potrebbe essere un anno poco tranquillo.
L'anno della tigre è spesso associato a grandi cambiamenti e sovvertimenti sociali e il 2010 potrebbe essere dunque un anno agitato sia sulla scena mondiale che nella sfera personale.
Chi saprà accettare la sfida di una navigazione tra onde alte e impetuose prendendo rotte imprevedibili, avrà chances di successo nell'anno della tigre. Mentre chi saprà mantener saldo la posizione senza perdere l'elmetto, potrà essere scosso ma attraverserà comunque senza danni le turbolenze dell'anno.

La tigre è vigorosa e feroce, simbolo di potere e autorità. I nati nel segno della tigre sono buoni leader, coraggiosi davanti al pericolo, ed esercitano un'attrazione magnetica sugli altri.
La loro personalità inflessibile e distruttiva ne restringe però le relazioni con gli altri, in particolare coi membri della propria famiglia. In passato i cinesi non invitavano “le tigri” ai matrimoni.

Nell'astrologia cinese la tigre ha rapporti conflittuali con serpente e scimmia, che potrebbero essere i segni più penalizzati nell'anno 2010.
whitetiger02

by White Snake
08.02.10